SOCIOLOGIA - SOCIOLOGY

Chi Era Maria Maddalena ?

A causa della rivoluzione protestante, ci furono guerre di religione in Europa che durarono decenni, con la pace di Augusta del 1555 si affermò il principio “cuius regio eius religio”, che era una cosa diversa dalla libertà di religione. Dio tiene conto di tutte le carestie, terribili cataclismi e guerre che seminano giorno per giorno migliaia di morti? Ciò significa che gli uomini, per fortuna, non seguono solo le ideologie, ma anche il loro interesse, il che però non è sempre positivo. Rousseau sostenne che l’uomo era stato guastato dalla società, Kant sosteneva l’incapacità dell’uomo a spiegare i misteri dell’universo e credeva alla religione naturale non rivelata, Compte credeva solo a ciò che cadeva sotto i suoi sensi e sotto l’osservazione scientifica, Renan negò la divinità di Cristo. Nel 1610 Giansenio sostenne la predestinazione gratuita alla salvezza, era vicino ad Agostano, contro la tradizione e sosteneva che Cristo non poteva essere morto per tutti gli uomini. Con la riforma e la conseguente controriforma cattolica, nell’Europa del nord arrivarono i gesuiti, fondati in Spagna nel 1534 da Ignazio di Loyola (1491-1556), divennero confessori di corte e docenti di scuole d’élite; con Pietro Canisio arrivarono anche in Germania, predicavano l’obbedienza, avevano un generale ed una gerarchia, facevano digiuni, mortificazioni ed esercizi spirituali; si estesero in tutti i paesi cristiani, contrastavano, con successo, i protestanti nella cultura e nella teologia.

I domenicani crearono in Spagna il tribunale supremo dell’inquisizione e nel 1542 i gesuiti lo introdussero anche a Roma, le fazioni accusavano i nemici d’eresia, nel 1543 il papa ordinò che, senza il permesso degli inquisitori, non fosse stampato nessun libro, poi si arrivò all’indice dei libri proibiti ed a Roma si fecero roghi dei libri sequestrati. In Francia i calvinisti erano chiamati ugonotti ed erano diffusi nel sud del paese, dove avevano predicato tre secoli prima catari e valdesi, gli ugonotti furono perseguiti dall’autorità francese ed i yasmin effetti collaterali loro libri furono proibiti; il 24/8/1572, nella notte di San Bartolomeo, a Parigi e provincia ne furono uccisi 30.000, Clemente XIII (1572-1585) festeggiò il massacro. Per il catechismo, il purgatorio serve a purificare prima dell’incontro con Dio; i fedeli aiutano le anime del purgatorio con preghiere, penitenze, elemosine ed indulgenze; i periodici giubilei svilupparono il mercato delle indulgenze; da Bonifacio VIII nel 1300, chi visitava le basiliche principali di Roma di San Pietro, San Palo, San Giovanni al Laterano e Santa Maria Maggiore, riceveva l’indulgenza plenaria. E una delle caratteristiche di questi assertori del disastro demografico (tra cui Sartori) è di non ammettere repliche, sbandierando profezie sinistre con la sicurezza di chi avrebbe prove scientifiche dalla sua parte.

Anche Zeus provocò un diluvio universale, dal quale si salvarono solo i coniugi Deucalione e Pirra, che approdarono con una nave sulla cima del Parnaso, era un mito come quello degli assiri-babilonesi e degli ebrei; gli eroi antichi, come Mosè, sono stati i creatori delle nazioni, e sono stati divinizzati come Ercole; Perseo, Sargon, Mosè, Romolo e Remo furono abbandonati alle acque, è un altro caso di sincretismo transnazionale. Dal 1536 al 1564, Calvino resse politicamente Ginevra, divenuta città-stato, con il pugno di ferro, diversamente da Lutero, voleva sottoporre lo Stato alla Chiesa in nome della bibbia (ambizione anche dei papi), credeva alla salvezza mediante la fede, però affermò che le buone opere erano la prova della fede; affermò che nell’eucaristia c’era solo la presenza spirituale di Cristo, credeva alla predestinazione e all’inferno, affermò che i papi erano eretici. In Inghilterra Enrico VIII (1509-1547), che aveva dato la caccia ai luterani, perciò era stato definito da Roma “difensore della fede”, chiese al papa l’annullamento del suo matrimonio con Caterina d’Aragona, non l’ottenne e perciò nel 1531 ruppe con Roma e si nominò capo della chiesa d’Inghilterra; proibì di inviare a Roma imposte e l’obolo di San Pietro; il papa scomunicò il re e questo fece decapitare Tommaso Moro, che era dalla parte del papa, da allora in Inghilterra apparve la bibbia in inglese, i monasteri furono razziati e le loro terre confiscate.

Nel 1918 Don Sturzo mircette acquistare fondò il partito popolare, rifiutando l’alleanza con i liberali conservatori, l’anno successivo fu abrogato il non expedit; Civiltà Cattolica si mostrò fredda sul nuovo partito, che difendeva la libertà religiosa, il suffragio universale e il voto alle donne, decise poi di sostenere l’ala destra del partito. Il mais è un ottimo esempio di adattabilità alle più varie condizioni di suolo. Ricordo i casi di Banco di Roma, Banco di Sconto, Banco di Napoli, Banco di Sicilia, Montedison, Telecom e Monte dei Paschi; invece Alitalia è un caso particolare, Berlusconi rifiutò un’offerta vantaggiosa d’acquisto della KLM e dell’Air France, dopo miliardi di debiti accollati all’erario, l’azienda è ancora in crisi, i soci sono le solite grandi famiglie e i nuovi possibili acquirenti, Air France o una compagnia di Abu Dhabi, offrono un prezzo minore di prima. La compagnia di Gesù, furono strumento della controriforma nelle mani del papa, a causa dei loro complotti, negli anni succesivi furono espulsi da quasi tutti i paesi europei.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “SOCIOLOGIA - SOCIOLOGY”

Leave a Reply

Gravatar